WEB EDITOR IN CHIEF


Fausto Salaffi, MD, PhD

Specialista in Reumatologia e Dottore di Ricerca in Reumatologia sperimentale. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Di Parma, la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Genova e il Dottorato di Reumatologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Siena. Professore Associato di Reumatologia è responsabile del Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia delle Artriti della Clinica Reumatologica (EAC) – Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche e dell’area di “Ricerca Clinica e di Base”. Ha ottenuto l’abilitazione Scientifica Nazionale a Prima Fascia di Reumatologia del Macrosettore 06/D, Clinica Medica Specialistica – Settore Concorsuale 06/D3, Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia. E’ membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e coordinatore del gruppo di studio intersocietario SIR-SIRM “Imaging integrato nelle malattie muscoloscheletriche” e del gruppo “Reumatologia Geriatrica”. È autore e/o coautore di oltre 320 lavori scientifici recensiti in PubMed/Scopus, 440 contributi a congressi nazionali e/o internazionali e 25 testi di saggistica, monografie e capitoli di trattati.

SECTION EDITORS


Fabiola Atzeni MD, PhD

Specialista in Reumatologia e Dottore di Ricerca in Reumatologia. È Professore Associato e Responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia, dell’Università degli Studi Messina. Dal 2002 al 2017 ha svolto attività clinica, di ricerca e attività formativa a studenti e specializzandi presso il Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali. E’ autrice di 350 lavori scientifici compresi abstracts, lavori originali su riviste nazionali ed internazionali. I suoi campi di interesse e ricerca sono il coinvolgimento cardiovascolare in corso di malattie reumatiche, sviluppo di infezioni e produzione di autoanticorpi in corso di terapia con i farmaci biologici.

Antonio Barile, MD

Professore Associato di Radiologia presso la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Cliniche Applicate, dell’Università di L’Aquila. Ha conseguito la laurea in Radiologia Diagnostica presso l’Università di L’aquila. Dal 2002 è stato membro e co-Presidente del Comitato Didattico e Scientifico della Sezione SIRM di Radiologia Muscoloscheletrica. Dal 2014 ad oggi è Segretario del Presidente della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM). Dal 2019 è Presidente della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica della SIRM. E’ membro di società europee: EAR, ESSR, CIRSE e della ISS dal 2016. È membro dell’Editorial Board del “La Radiologia Medica” Journal come Assistant Editor ed è membro dell’Editorial Board del “Gland Surgery” Journal. E’ autore di 15 libri, oltre 240 articoli, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, oltre 350 abstract e relatore in oltre 450 corsi e congressi nazionali e internazionali.

Marina Carotti, MD

Specialista in Radiodiagnostica e Reumatologia. Professore Associato presso S.O.D. Radiologia Pediatrica e Specialistica. Dipartimento di Scienze Radiologiche.Ospedali Riuniti “Umberto I – G.M. Lancisi – G. Salesi”, Ancona. Membro ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e del gruppo di studio intersocietario (SIR-SIRM) di imaging integrato nelle malattie muscoloscheletriche. Ha partecipato, in qualità di invited speaker, keynote lecture o chairman a numerosi congressi e corsi residenziali. E’ autore e/o coautore di oltre 250 lavori scientifici/contributi a congressi nazionali e/o internazionali, di numerosi testi di saggistica, monografie e capitoli di trattati.

Salvatore D’Angelo, MD

Specialista in Reumatologia e Dottore di Ricerca in Scienze per la Salute. È Dirigente Medico di Reumatologia dell’AOR San Carlo, Potenza dal 2005 con Incarico di Coordinamento delle Attività Professionali (ICAP). È Socio della SIR (Società Italiana di Reumatologia-SIR), membro del GRAPPA (Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis) e dell’ASAS (Assessment of SpondyloArthritis international Society). Autore di circa 200 pubblicazioni comprendenti lavori in extenso su riviste internazionali (120 con impact factor) e nazionali, relazioni per invito a congressi nazionali, comunicazioni a congressi internazionali e nazionali, capitoli in libri e monografie.

Marco Di Carlo, MD

Specialista in Reumatologia. Ricercatore in Reumatologia dal luglio 2016. Le attività di ricerca e assistenziale sono svolte presso la Clinica Reumatologica, Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche, Ospedale “Carlo Urbani”, Jesi. L’attività di ricerca è prevalentemente rivolta ai patient-reported outcomes nelle artriti croniche e alle tecniche di imaging nelle patologie di interesse reumatologico. Autore di oltre 40 lavori in extenso recensiti in PubMed/Scopus, di capitoli di libri, ed autore principale di un volume monografico dedicato alla terapia infiltrativa ecoguidata.

Emilio Filippucci, MD, PhD

Specialista in Reumatologia e Dottore di Ricerca in Reumatologia Sperimentale. Ricercatore Confermato presso la Clinica Reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche – Ospedale “Carlo Urbani” – Jesi (Ancona).  Socio ordinario della Società Italiana di Reumatologia e della Società Spagnola di Reumatologia. Faculty member dell’EULAR Musculoskeletal Ultrasound Courses, dell’OMERACT Special Interest Group on Ultrasonography e del Pan-American League against Rheumatisms (PANLAR) Ultrasound Study Group. Membro del Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis (GRAPPA). Ha partecipato in qualità di relatore a più di 100 corsi e congressi nazionali e internazionali. E’ autore di più di 200 lavori scientifici pubblicati su riviste italiane e internazionali.

 

Antonio Pompilio Gigante MD

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. È Professore Ordinario presso la Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche e direttore della scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia. Dirige il laboratorio di Biomeccanica e Biomateriali del Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche. Ha eseguito un totale di 3500 interventi chirurgici maggiori di ortopedia e traumatologia. Socio ordinario di numerose società scientifiche, tra cui l’Accademia Universitaria di Ortopedia e Traumatologia, SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. È autore o coautore di oltre 140 lavori scientifici. Ha partecipato a oltre 300 congressi nazionali e internazionali.

Andrea Giovagnoni MD

Professore Ordinario presso S.O.D. Radiologia Pediatrica e Specialistica e direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Ospedali Riuniti “Umberto I – G.M. Lancisi – G. Salesi”, Ancona. Vice preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche. Presidente del corso di laurea in “Tecniche di Diagnostica per Immagini e Radioterapia”. Direttore della scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e Presidente Nazionale del Collegio Professori Ordinari di Radiologia. Ha partecipato come relatore a più di 350 Congressi Nazionali e Internazionali. Membro delle Società Scientifiche ESR, ICIS, RSNA e membro del Consiglio Direttivo SIRM. Coordinatore delle attività editoriali SIRM e Editor in chief de “La Radiologia Medica”.

Marcello Govoni, MD

Specialista in Reumatologia ed Immunoematologia. Direttore della Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara e della Scuola di Specalizzazione di Reumatologia dell’Università di Ferrara. E’ docente di Reumatologia in diversi corsi di laurea e scuole di specializzazione presso l’Università di Ferrara e titolare di incarichi di docenza in masters di I e II livello presso l’Ateneo ferrarese e l’Università di Trieste. E’ socio ordinario della Società italiana di Reumatologia (SIR) e del gruppo di studio intersocietario (SIR-SIRM) di imaging integrato nelle malattie muscoloscheletriche. E’ Autore o coautore di oltre 250 lavori scientifici, di monografie, capitoli di trattati e testi di divulgazione scientifica.

Elisa Gremese, MD

Specialista in Reumatologia e in Medicina Interna, Professore Associato di Reumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, attualmente Responsabile della UOC di Reumatologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Docente di Reumatologia di diversi corsi di laurea e specializzazione. Membro del Comitato Scientifico del gruppo di studio nazionale GISEA (Gruppo Italiano per lo Studio delle Early Arthritis). Coordinatore responsabile del gruppo di studio EULAR su “Obesity, nutrition and rheumatic diseases” e del gruppo di studio SIR “Cardiovascular, Obesity and Rheumatic Diseases Italian Study (CORDIS)” È autore o coautore di 120 lavori scientifici su riviste internazionali, di numerosi contributi a congressi nazionali e internazionali, e capitoli di libri.

 

Luca Quartuccio , MD

Specialista in Reumatologia. E’ Professore Associato della Clinica di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ASUIUD di Udine, con funzioni assistenziali (responsabile delle degenze ordinarie e dell’ambulatorio dedicato alle vasculiti sistemiche). E’ membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Reumatologia (SIR). E’ autore e/o coautore di oltre 100 lavori scientifici su riviste internazionali, di numerosi contributi a congressi nazionali e internazionali, e capitoli di trattati

Roberta Ramonda, MD , PhD

Specialista in Reumatologia e in Cardiologia, Dottore di Ricerca in Reumatologia e Geriatria Clinica e Sperimentale. E’ Professore Associato di reumatologia presso l’Università di Padova. E’ membro ordinario della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e Delegato Regionale per la regione Veneto e del Gruppo di studio SIR “Spondilolartriti”. Membro dell’American College of Rheumatology (ACR) e del Group for Research and Assessment of Psoriasi and Psoriatic Arthtritis. È autore e/o coautore di 170 lavori scientifici recensiti in PubMed, 450 contributi a congressi nazionali e/o internazionali e 16 testi di saggistica, monografie e capitoli di trattati.

Maurizio Rossini, MD, PhD

Specialista in Medicina Interna ed Endocrinologia. Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche. E’ Professore Ordinario di Reumatologia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Verona. E’ Docente di Reumatologia nel corso di laurea ed in diverse scuole di specializzazione dell’Università di Verona. E’ Coordinatore del Gruppo di Studio “Osteoporosi e Malattie Metaboliche dello Scheletro” della Società Italiana di Reumatologia. Autore o co-autore di oltre 250 lavori scientifici in estenso su riviste internazionali, di capitoli di trattati e di numerosi contributi a congressi nazionali ed internazionali.

Enrico Scarano, MD

Specialista in Radiodiagnostica. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo di Potenza. E’ membro ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), della Società Europea di Radiologia (ESR) e del gruppo di studio intersocietario (SIR-SIRM) di imaging integrato nelle malattie muscoloscheletriche. Ha partecipato, in qualità di invited speaker o chairman a numerosi congressi e corsi residenziali. E’ autore e/o coautore di oltre 150 lavori scientifici/contributi a congressi nazionali e/o internazionali, di numerose monografie e capitoli di trattati.

Luigi Sinigaglia, MD

Specialista in Reumatologia e in Medicina Interna. Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia e del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche del centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO-Milano. Pesidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e del gruppo di studio intersocietario (SIR-SIRM) di imaging integrato nelle malattie muscoloscheletriche. E’ membro ordinario della Società Italiana dell’Osteoporosi e delle Malattie metaboliche dello Scheletro, di cui è stato Presidente nel biennio 2011-2013. Ha partecipato come invited speaker o chairmen a numerosi Congressi di rilievo Nazionale e Internazionale. E’ Autore o coautore di oltre 200 lavori scientifici, di monografie, capitoli di trattati e testi di divulgazione scientifica. 

Contributors


  • Jacopo Di Battista
  • Edoardo Cipolletta
  • Martina Schettino
  • Antonella Incorvaia
  • Sonia Farah
  • Tadashi Okano
  • Kenji Mamoto
  • Leonardo Punzi
  • Paola Galozzi
  • Roberto Luisetto
  • Marta Favero

 

  • Giacomo Beci
  • Eleonora Di Donato
  • Gianluca Smerilli
  • Francesca Oliviero
  • Anna Scanu
  • Francesco Sessa
  • Andrea Di Matteo
  • Valentina Picerno
  • Antonio Carriero
  • Massimo Borrelli
  • Ettore Silvagni

  • Francesco Sessa
  • Nazzarena Malavolta
  • Gabriele Polonara
  • Claudio Ventura
  • Vittoria Galeazzi
  • Costanza Urbinati
  • Anna Claudia Poliseno
  • Federico Cerimele

 

  • Non sei ancora iscritto a Rheumalab? Iscriviti ora.

    ATTENZIONE

    I contenuti di Rheumalab

    sono riservati ad un pubblico appartenente alla classe medica,

    specialisti in medicina, studenti di medicina e addetti ai lavori.

    Proseguendo nella navigazione auto-certifico di appartenere a una delle suddette categorie.

  • Informativa
    Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Per saperne di più o per revocare il consenso relativamente a uno o tutti i cookie, fai riferimento alla cookie policy.
    Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questo banner, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o continuando a navigare in altro modo.